In primo piano
Firenze – Questa mattina poco dopo le 8 Alberto Zanobini, Commissario del Meyer si è presentato al Servizio trasfusionale dell’ospedale pediatrico per donare il suo sangue. Così ha voluto rispondere all’invito lanciato dal coordinamento di Regione Toscana per far fronte al calo di donazioni di sangue.
Si tratta di un nuovo metodo che utilizza i progenitori renali ottenuti dalle urine. La scoperta pubblicata oggi sull’autorevole rivista internazionale JASN. La scoperta, che apre nuovi orizzonti nella diagnosi e nello studio di queste patologie, ha permesso di arrivare a un “modello personalizzato” della malattia renale
Firenze, 1 gennaio 2015 – Il Meyer punta al rilancio della Oncoematologia pediatrica. E lo fa nominando, d’intesa con l’Università di Firenze, l’ematologo Claudio Favre alla guida del Dipartimento, incarico che scatterà a partire dal 9 gennaio.
Firenze, 23 dicembre 2014 -Questa mattina l’Associazione Toscana della Lega Italiana Fibrosi Cistica ha consegnato a un assegno di 20mila euro destinato all’acquisto delle cosiddette ‘Macchine del sonno’.
La Toscana prima nella classifica della griglia Lea (Livelli essenziali di assistenza). Lo certifica l'apposito Tavolo degli adempimenti Lea presso il Ministero della salute, dove ieri sono state consegnate le "pagelle" alle Regioni non in piano di rientro.
Firenze- Ben 1.700 persone hanno riempito ieri sera il nuovo teatro dell’Opera, in occasione de “Il Meyer per il Meyer”, lo spettacolo di Natale che l’Ospedale pediatrico e la sua Fondazione organizzano per dire grazie a tutti coloro che vogliono bene al Meyer.
Al Meyer la ricerca si fa giovane: assegnati i premi a Indolfi, Cetica e Mei, talenti under 40 della ricerca vincitori del bando della Fondazione Meyer
Il Centro salute globale del Meyer ha promposso l'evento internazionale con il "guru" Michael Marmot autore dell’omonimo Rapporto OMS
Firenze - Saranno novanta e calcheranno le scene di un palco nuovo fiammante: quello del teatro dell’Opera di Firenze. Sono i bambini protagonisti del coro dello spettacolo “Le allegre comari di Falstaff”, spettacolo di Natale ad ingresso gratuito che andrà in scena mercoledì 17 dicembre alle ore 20,45
Giovedì 15 gennaio il via al percorso formativo che in modo partecipato darà vita al Codice di comportamento per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
Il primo progetto italiano “in presa diretta” sui determinanti della salute infantile in Italia presenta i primi risultati. A Firenze per la presentazione nazionale di “Piccolipiù” che ha arruolato oltre 3.000 neonati.
Firenze - Sono arrivati i “Cuccioli del Cuore”, i peluches protagonisti della grande iniziativa di solidarietà promossa da Conad del Tirreno a favore  della Fondazione Meyer, e hanno fatto danzare i bambini  che hanno incontrato nel loro giro in ospedale.
Firenze - Mai più i bambini in attesa nel corridoio. Il Pronto Soccorso che oggi il Meyer ha inaugurato, dedica un’attenzione speciale ai 45 mila piccoli pazienti che, ogni anno, varcano le sue porte.
Firenze –Al Meyer sono entrate nel vivo le celebrazioni della Giornata Mondiale del Diabete, con l’arrivo del centrocampista viola Borja Valero, che ha portato il suo messaggio alla tavola rotonda che si è tenuta oggi pomeriggio nell’ospedale, dal titolo “Aiutaci a rendere il diabete meno pesante”.
 Doppio appuntamento per celebrarne la Giornata Mondiale: venerdì 14 novembre alle ore 17,30 si accendono le luci e martedì 18 alle 17,30 tavola rotonda con istituzioni, associazioni e la presenza di Borja Valero
Come avviene per i terremoti così l’Ospedale si attrezza per trovarsi preparato.
Grazie a Nicco Fans Club e alla Fondazione Meyer, che ha raccolto ben 700 donazioni, è già finanziato il primo anno di questa iniziativa unica in Italia
Firenze, 18 ottobre 2014 – Una nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla che consentirà esami più rapidi e accurati e un modello giocattolo della stessa macchina che servirà per preparare i bambini ad affrontare questo esame serenamente.
L’incontro venerdì 17 ottobre dalle 9,30 presso la sala conferenze Paul Harris dell’Ospedale del Valdarno. I tumori infantili rappresentano un percorso ancora lungo e difficile. Una giornata studio per intensificare la collaborazione ospedale e territorio
Firenze, 14 ottobre 2014 - Venerdì e sabato prossimi, 17 e 18 ottobre, il Meyer organizza la prima Conferenza Internazionale sui Clown Ospedalieri in pediatria. Si tratta della prima conferenza del suo genere al mondo e ospiterà medici, psicologi, infermieri e clown professionisti in arrivo da ben 12 Nazioni.
Sabato 18 ottobre dalle ore 10 presso Aula Magna 1° Piano – AOU Meyer. I Direttori di Dipartimento, la Direzione Scientifica e la Fondazione Meyer promuovono una giornata dedicata alle attività più innovative del Meyer come tributo e saluto al Direttore generale Tommaso Langiano

[ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ]