VOLONTARIATO ALLA FONDAZIONE MEYER

banner volontariato alla Fondazione Meyer
nasi viola volontariC'è un modo molto semplice per aiutare i bambini del Meyer: diventa Volontario della Fondazione.

I volontari possono offrire un po' del loro tempo nelle numerose iniziative pubbliche di raccolta fondi della Fondazione.

icona emailSe vuoi "essere dei nostri", manda una mail a associazioneamicidelmeyer@gmail.com con i tuoi riferimenti.
Sarai contattato quanto prima dai Responsabili dell'Associazione Amici del Meyer (Sig. Andrea Borghi - Presidente) tramite cui è possibile effettuare volontariato per la Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer ONLUS.

Kit del Volontario!
Tutti i nostri volontari vengono "equipaggiati" con il kit del Volontario Meyer...
Felpa, maglietta, tessera di riconoscimento, portabadge Meyer, materiale informativo.
Strumenti che ti distingueranno come Volontario ufficiale della Fondazione Meyer, autorizzato nelle raccolte fondi e alla promozione delle attività della Fondazione Meyer.

logo associazione amici del meyerL’Associazione Amici del Meyer è nata l’8 Ottobre 2008 per raccogliere tutti coloro che intendono fare volontariato per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus e opera a supporto della sua attività istituzionale svolgendo principalmente le attività che troverai sotto dettagliate.
Il 9 Aprile 2011 il Consiglio Direttivo dell’Associazione è stato rinnovato ed è composto da:
Presidente: Borghi Andrea - Vice Presidente: Lo Grande Sara
Consiglieri: Buffi Anna Maria, Giromini Stefania, Pancani ElisaStefanelli Cisoni Daniela, Tamberi Andrea.

associazione amici del meyer sezione valtiberinaSEZIONE VALTIBERINA
E' nata la Prima Sezione dell'Associazione Amici del Meyer
Il 19 marzo 2011 è stata presentata a Sansepolcro la Sezione Valtiberina con lo scopo di sostenere il progetto "Accoglienza Famiglie" con Davide Cerini come rappresentante.

SEZIONE VALDINIEVOLE
Il 20 Settembre 2011 è stata inaugurata a Borgo a Buggiano la Sezione Valdinievole che è nata grazie all’impegno di Andrea Tamberi e Monica Macchini e che conta oggi 11 Volontari.
La Sezione permette di sostenere le manifestazioni a favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer in tutta la Valdinievole anche grazie alla diffusione del libro “Ago e il suo Paradiso” dello stesso Andrea Tamberi in tutte le scuole della zona.

Sono molte le attività che i volontari posso svolgere
a sostegno della Fondazione Meyer.
SCEGLI TU COME AIUTARCI!!!

PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI DI RACCOLTA FONDI
Prevede la presenza dei volontari con il nostro gazebo alle iniziative della Fondazione Meyer all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer, in piazza o presso eventi pubblici. I periodi in cui è richiesta la maggior necessità dell’aiuto dei Volontari sono Natale e Primavera.

PROGETTO CONFEZIONAMENTO BOMBONIERE
I volontari più creativi e con maggior manualità sono impegnati nel confezionamento delle bomboniere solidali sia presso la sede della Fondazione Meyer il Mercoledì mattina, sia svolgendo l’attività a casa propria

PROGETTO ACCOGLIENZA FAMIGLIE
L’Associazione segue un grande progetto di solidarietà a sostegno delle famiglie dei bambini malati coordinato dalla Fondazione Meyer e dall’Assistente Sociale.
I Volontari effettuano le attività di inserimento della famiglie negli appartamenti di Via delle Gore e di Serpiolle e le visite settimanali alle famiglie stesse.

PROGETTO LUDOTECA
Il progetto ha permesso, attraverso l’affiancamento dei Volontari dell’Associazione al personale della Ludoteca, l’apertura della Ludoteca stessa durante i mesi estivi.
L’attività prosegue anche per tutte le altre domeniche dell’anno e si svolge la mattina dalle 9,00 alle 13,00.

PROGETTO SICUREZZA DEL BAMBINO
Con il supporto dei Volontari dell’Associazione è stato possibile riattivare i corsi rivolti ai futuri genitori ed ai genitori con bambini da 0-6 anni tenuti dai medici del Trauma Center dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
I Volontari affiancano il personale dell’Ospedale Meyer una volta al mese dalle 17,00 alle 20,00 accogliendo i partecipanti.

PROGETTO SCUOLA IN OSPEDALE
Al Meyer esiste la Scuola per tutti i bambini-ragazzi degenti a lungo termine.
Il servizio è fornito da insegnanti che, operando in stretto contatto con le scuole di provenienza degli studenti ricoverati, garantiscono quella continuità didattica che consentirà loro, terminato il periodo di cura, il reinserimento nelle classi di origine. Il Gruppo degli Insegnanti Volontari è costituito da insegnanti in servizio e in pensione in possesso di titoli idonei relativamente all’insegnamento che sono chiamati a svolgere opera all’Ospedale Meyer dal 1997, per tutti gli ordini di scuola e fa parte integrante dell’Associazione Amici del Meyer.

PROGETTO INDAGINE DI QUALITA’
I Volontari dell’Associazione effettuano nel pomeriggio dei giorni dal lunedì al venerdì, un’indagine telefonica conoscitiva sulla qualità dei servizi offerti dall’Ospedale Pediatrico Meyer.
Vengono intervistate le famiglie dei bambini che sono stati in cura e dimessi dall’Ospedale Pediatrico Meyer.

C'è un modo molto semplice per aiutare i bambini del Meyer:
diventa volontario della Fondazione con l’Associazione Amici del Meyer.
Per maggiori informazioni puoi scrivere una email a

associazioneamicidelmeyer@gmail.com

L’Accoglienza per i nuovi volontari avviene una volta al mese.